Chi lo ha detto che d'estate l'insalata è solo di riso? Nei giorni di grande caldo, quando le temperature proprio non ci permettono di accendere i fornelli, l'insalata di pasta è la soluzione ideale che metterà tutti d'accordo!
Questo piatto si può preparare in anticipo, magari la sera, e poi lasciare in frigo per il giorno dopo. Potete scegliere il formato di pasta preferito e aggiungere gli ingredienti che più vi piacciono. L'importante è cuocere bene la pasta, raffreddandola per bloccare la cottura, in modo che rimarrà bella al dente.
Ecco la nostra versione:
Ingredienti per due persone
- 200 g pasta a piacere
- feta
- 1 pomodoro grande o 1 grappolo di pachino
- 1 vasetto di Cipolle in agrodolce
- olio evo
- origano q.b.
Procedimento:
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, l'importante è scolarla al dente e raffreddarla subito sotto un getto di acqua fredda per bloccare la cottura.
Versate la pasta in una ciotola capiente e condite con olio evo, mescolando bene. Aggiungete i cubetti di feta, i pomodorini a pezzi e una dose generosa di Cipolle in agrodolce. Terminate con una spolverata di origano. Mescolate bene e lasciate raffreddare in frigorifero tutta la notte: il giorno seguente sarà ancora più buona!
Questo piatto è perfetto da portare nella pausa pranzo al lavoro oppure ad un pic nic. Potete divertirvi ad aggiungere ingredienti a piacere.