Se la solita insalata di riso ti ha stancato, prova una versione alternativa e dal sapore orientale!
La ricetta che ti proponiamo oggi è una fresca Insalata di riso Venere con funghi, pomodori secchi e rucola, perfetta per la pausa pranzo nelle calde giornate estive.
Se non conosci il riso Venere ti consigliamo di provarlo subito perché oltre ad essere una piacevole scoperta per il palato, è anche un riso leggero e salutare, ricco di vitamine e antiossidanti.
Rispetto al riso bianco, i chicchi di riso Venere contengono molte più fibre e meno zuccheri, oltre che maggiori quantità di ferro.
Idea: perché non utilizzare questa insalata come finger food da offrire nei tuoi buffet? Puoi servirla in piccole coppette monoporzione e magari creare diverse versioni aggiungendo ingredienti come gamberetti o pollo.
Ingredienti per due:
- 200 gr di riso Venere
- 50 gr di rucola selvatica
- 3 pomodori secchi sott’olio
- Circa 150 gr di funghi cardoncelli puliti
- Uno spicchio d’aglio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Fai cuocere il riso Venere in abbondante acqua salata o procedi con la cottura al vapore (consiglio: per una cottura ottimale lascia il riso in ammollo tutta la notte o segui le istruzioni riportate sulla confezione).
Versa in padella un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungi uno spicchio d’aglio. Non appena inizia a sfrigolare unisci i funghi sminuzzati.
Aggiungi il sale, del pepe e lascia rosolare.
A parte sminuzza della rucola e tre pomodori secchi sottolio.
Dopo aver ben rosolato i funghi cardoncelli lascia raffreddare.
In una ciotola capiente unisci il riso Venere precedentemente lessato, i funghi ormai freddi, la rucola e i pomodori secchi.
Un primo buono anche freddo da portare nella schiscetta per la pausa pranzo al lavoro o sotto l'ombrellone.