Chi non conosce i Mostaccioli?
Deliziosi biscotti che non possono mancare sulle tavole calabresi a Natale ❤️
Una ricetta antica, semplice e genuina che le nostre nonne preparavano con tanto amore, per condividerli con tutta la famiglia nei momenti di festa 🎄
L'ingrediente che li rende speciali è la Melassa di Fichi, che dona loro un sapore unico e inconfondibile.
INGREDIENTI:
- Farina 500g
- 2 uova
- Zucchero 125g
- Olio 75g
- Scorza di Arancia, Limone e Mandarino
- un tappo di liquore per dolci
- 1 lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 210 g circa di Melassa di Fichi
- Cioccolato bianco e fondente q.b. per la decorazione
PROCEDIMENTO:
Iniziate dai liquidi, sbattete le uova, aggiungete lo zucchero, l'olio, la scorza degli agrumi, il liquore e amalgamate bene il tutto aiutandovi con una forchetta. Pesate la farina, aggiungete il lievito, la vanillina e mescolate, versate i liquidi e continuate a lavorare il composto. Infine versate la Melassa di fichi, amalgamate bene aiutandovi con le mani, stando attenti ad eliminare completamente i grumi.
Spolverate di farina la spianatoia, versate l'impasto e lavoratelo fino a renderlo omogeneo e liscio. L'impasto dovrà essere morbido ma lavorabile, prelevate un pezzo e se c'è bisogno aiutatevi con un po' di farina a stenderlo formando dei cordoncini, appiattite leggermente e tagliate i mostaccioli a forma di rombo.
Disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. A cottura terminata dovranno essere dorati, morbidi e con delle leggere spaccature sulla superficie.
Fate raffreddare e ricoprite a vostro piacimento con il cioccolato che più preferite, oppure gustateli semplicemente con una spolverate di zucchero a velo.