Un classico della cucina italiana, un primo raffinato e delizioso.
Per prepararlo alla perfezione ed ottenere un risotto cremoso e all'onda, bisogna rispettare alcuni passaggi fondamentali come la tostatura e la sfumatura. Grazie all'uso dei Pistilli poi, otterrete un risotto ancora più saporito.
Come usare i nostri pistilli di zafferano?
Pestate leggermente gli stimmi (pistilli) e metteteli in infusione in poca acqua tiepida (all'incirca una tazzina da caffè) per almeno 40 minuti.
Aggiungete alla pietanza nel momento di metà/fine cottura e mescolate bene.
Una quantità di 17 stimmi è sufficiente per 1 persona.
Ingredienti per 4 persone
- Zafferano in pistilli (40/50 pistilli circa)
- 320 g Riso qualità Carnaroli
- 125 g Burro
- 1 Cipolla
- 80 g Formaggio grattugiato
- 40 g Vino bianco
- 1 l di brodo vegetale
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa mettete i pistilli in un bicchierino, versate sopra dell’acqua (i pistilli devono essere ricoperti completamente) e lasciate in infusione almeno per 40 minuti.
Nel frattempo preparate anche il brodo vegetale (potete usare anche un dado in alternativa).
Affettate finemente la cipolla e in un tegame adatto fate sciogliere 50 g di burro (il resto servirà per la mantecatura del risotto); non appena sarà sciolto aggiungete la cipolla e fatela rosolare fino a doratura.
Adesso è il momento di aggiungere il riso: fatelo tostare bene per 3 minuti, dopo sfumate con il vino e fate evaporare bene. Aggiungete un mestolo di brodo per volta e mescolate di continuo, facendo assorbire bene prima di aggiungere altro brodo (ci vorranno circa 18-20 minuti, a seconda della qualità del riso).
Circa 5 minuti prima del termine di cottura aggiungete l'acqua con i pistilli e mescolate bene.
Terminata la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio e il rimanente burro e mantecate; fate riposare qualche minuto prima di servire.
A piacere guarnite con qualche pistillo di zafferano!