Un dolce delizioso, un guscio di fragrante pasta frolla che racchiude all'interno un ripieno morbido e profumato a base di ricotta e mele!
Semplice da preparare, sarà un dolce perfetto per stupire i vostri ospiti.
Per uno stampo del diametro di 22 cm occorreranno
(per la frolla)
- 300 g di farina 00
- 2 uova intere
- 70 ml di olio di semi di girasole
- 100 g di zucchero semolato o di canna
(per il ripieno)
- 500 g di ricotta vaccina
- 200 g di zucchero a velo
- La scorza grattugiata di un limone
- Un uovo intero
- Un barattolo di Confettura di mele annurca
Procedimento
Prepariamo la base mettendo in una ciotola la farina. Creiamo una fontanella al centro e rompiamo all’interno due uova. Aggiungiamo un pizzico di sale, lo zucchero e sbattiamo con una forchetta. Aggiungiamo quindi l’olio e iniziamo a impastare.
Lavoriamo l’impasto fino a formare un panetto liscio e compatto e mettiamolo a riposo per almeno un’oretta.
Ora possiamo occuparci del ripieno!
In una ciotola uniamo la ricotta passata al setaccio, un uovo, lo zucchero e la scorza del limone. Mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta.
Stendiamo la frolla per ottenere la base del dolce. Disponiamo il disco sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherelliamo il fondo e spalmiamo il contenuto di un barattolo di Confettura di mele annurca. Spargiamo bene la confettura dappertutto. Versiamo poi la crema di ricotta, livellandola bene.
Finiamo con le classiche strisce di pasta frolla, decorando come più ci piace.
Andiamo in forno a 180° per circa un’oretta.
Una volta pronta lasciamola raffreddare e poi cospargiamo la superficie di zucchero a velo. Il giorno dopo è ancora più buona!
CONSIGLIO: Per setacciare al meglio la ricotta procuratevi un setaccio a maglie grandi e una spatola piatta o un cucchiaio. In questo modo la ricotta diventerà cremosa e soffice, per una farcitura da 10 e lode