Polpette al sugo - Valle del Crati

Un classico della cucina calabrese, le polpette al sugo! Buone, saporite e gustose, le polpette sono il piatto perfetto per fare contenti grandi e piccini.

Puoi anche prepararle in anticipo e conservarle in congelatore!

Ingredienti

200 g di carne di manzo macinata

170 g di salsiccia

30 g di mollica di pane

1 uovo

25 g di formaggio grattugiato

Sale e pepe q.b.

Olio extravergine di oliva bio q.b.

350 g di salsa di pomodoro Pomodorossa

Origano secco q.b.

1 ciuffo di prezzemolo

 

Procedimento

In un mixer inserire la mollica di pane e tritarla finemente. Privare la salsiccia del budello esterno e sbriciolarla in una ciotola; aggiungere la carne tritata, un pizzico di sale e pepe, il ciuffo di prezzemolo tritato (lasciandone un po' da parte), il formaggio grattugiato, la mollica tritata e l'uovo e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto preparare le polpette (con questo impasto si ottengono circa 24 polpette) cercando di crearle della stessa dimensione. In una padella antiaderente scaldare un filo di olio e fare rosolare le polpette da entrambi i lati per un paio di minuti.

Versare nella padella anche la salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di acqua calda e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Durante gli ultimi 5 minuti aggiustare di sale e pepe e spolverare con abbondante origano e foglioline di prezzemolo tritato.

 

Secondi