Struncatura calabrese con crema di rucola - Valle del Crati
La Struncatura è un caratteristico formato di pasta calabrese realizzato con farina di grano duro integrale, considerato in passato come un piatto povero.
Oggi invece è molto apprezzata e richiesta proprio per il suo sapore intenso e deciso e la consistenza ruvida e corposa, che la rende perfetta a trattenere qualsiasi tipo di condimento!
La versione proposta in questa ricetta è una deliziosa crema a base di ricotta e rucola, un sugo saporito che avvolge alla perfezione la pasta.
Da provare subito!
 
Ingredienti per 2 persone:
20 g di rucola selvatica
2 cucchiai di ricotta vaccina
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio EVO
4 filetti di acciughe sottolio
peperoncino in polvere
 
PROCEDIMENTO:
In un mixer uniamo la rucola alla ricotta e al parmigiano. Versiamo 4 cucchiai di olio EVO e aggiungiamo un pizzico di sale. Iniziamo a frullare fino a quando non otterremo una crema liscia e vellutata; se necessario aiutiamoci con un po' di acqua di cottura della pasta.
A parte, in una padella, versiamo un generoso filo di olio EVO. Facciamo rosolare due spicchi di aglio tagliato a fettine e quando sarà ben dorato aggiungiamo i filetti di acciughe e lasciamo che si sfaldino completamente nell'olio.
Nel frattempo cuociamo la pasta in acqua salata, una volta al dente la scoliamo in padella con un po' di acqua di cottura; mantechiamo nell'olio saporito e infine, a fiamma spenta, aggiungiamo la crema di rucola.
Buon appetito!
Primi