Zuppa di cannellini piccante

Con pochi grassi e un alto contenuto di fibre e proteine, i legumi sono l'ingrediente ideale da introdurre nella nostra dieta.

In questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli cannellini, dal sapore molto delicato, ma potete usare anche i fagioli borlotti o i ceci se preferite. La ricetta prevede una dose generosa di peperoncino piccante, che rende questa zuppa davvero saporita; per chi non lo gradisce, si può tranquillamente omettere.

Ingredienti x 4 persone:

- 400 g di fagioli cannellini in barattolo

- 200 ml di salsa di pomodoro Pomodorossa

- 2 cucchiai di olio EVO

- 1 carota

- 1 cipolla

- 1 gambo di sedano

- 1 foglia di salvia

- 1 ciuffo di prezzemolo

- Trito di peperoncino

- sale e pepe qb

 

Procedimento:

Scolate i fagioli dal liquido di vegetazione, lavateli per bene sotto l'acqua e teneteli da parte. In un mixer inserite cipolla, carota, sedano, prezzemolo e salvia e tritate finemente. 

In una padella fate scaldare l'olio insieme al trito di verdure e spezie e fate dorare bene; a questo punto unite i fagioli e dopo qualche minuto anche la salsa di pomodoro. aggiustate di sale e pepe e continuate la cottura per circa 20 minuti (se dovesse risultare secca aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda o brodo vegetale). Negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete un generoso cucchiaino di Trito di peperoncino.

Per accompagnare la zuppa potete preparare delle fette di pane lasciate tostare per 10 minuti in forno caldo a 180°.

Servite la zuppa calda all'interno di ciotole di terracotta e buon appetito!

PrimiSecondiVegetariano/vegano