Focaccia al rosmarino - Valle del Crati

Cerchi una ricetta facile e veloce per preparare la focaccia? Bene, sei nel posto giusto!

Con questa ricetta puoi preparare in poco tempo una focaccia morbida e saporita, buona da mangiare da sola o farcita a piacere con salumi, formaggi, sottoli e verdure. 

Segui bene il procedimento e otterrai una focaccia ben lievitata e piena di bolle.

Ingredienti per una teglia 30x40:

- 500 g farina 0

- 350 g acqua

- 4 g lievito di birra

- 12 g sale 

- 25 g olio evo

Per condire:

- olio evo 

- sale grosso

- rosmarino 

 

Procedimento:

In una ciotola versa la farina, il lievito sbriciolato e 330 g di acqua e inizia ad impastare; quando la farina è assorbita, aggiungi il sale e i restanti 20 g di acqua e continua ad impastare per una decina di minuti.

Adesso puoi unire anche l'olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copri con un panno e lascia riposare per mezzora.

Trascorso questo tempo riprendi l'impasto e, senza toglierlo da ciotola, sollevalo ripiegandolo su se stesso e ripeti l'operazione almeno 4 volte. Questo serve per dare forza all'impasto e renderlo più lavorabile.

Adesso fai riposare l'impasto in ciotola ben coperto, per almeno 4 ore (deve raddoppiare di volume) a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, prendi la teglia e ungila bene con olio; prendi l'impasto e inizia a stenderlo fino ai bordi (se dovesse "tirare", aspetta 10 minuti prima di ricominciare a stenderlo). Lascia lievitare per circa 30/40 minuti.

Adesso puoi condire con un bel giro di olio evo, sale grosso e aghi di rosmarino.

Cuoci in forno statico a 250° per circa 25 minuti.

 

Prodotti da forno