Polpette di lenticchie - Valle del Crati

Una ricetta vegetariana da preparare come secondo o per accompagnare la pasta; un piatto completo, ricco di proteine e adatto anche a chi segue un'alimentazione priva di carne.

Questi ingredienti sono adatti per 2 persone:

- 240 g lenticchie già cotte in barattolo

- 1 uovo

- 30 g parmigiano 

- sale e pepe qb

- spezie a piacere (aglio in polvere, peperoncino in polvere, cumino ecc.)

- 1 ciuffo di prezzemolo

- pangrattato qb

- olio evo qb

- 1 bottiglia salsa di pomodoro Pomodorossa

- 1/2 cipolla

 

Procedimento

Scolare le lenticchie dal liquido di vegetazione e passarle sotto l'acqua corrente per togliere il sale in eccesso.

Inserire le lenticchie ben scolate all'interno di un mixer insieme all'uovo e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo; trasferirlo all'interno di una ciotola e iniziare ad impastare con le spezie scelte, il prezzemolo tritato finemente, il parmigiano il pepe ed un pizzico di sale.

Unire poco alla volta il pane grattugiato fino a quando il composto diventa lavorabile con le mani e dare forma alle polpette.

In una padella scaldare un filo d'olio e aggiungere le polpette; fare rosolare da entrambi i lati fino a quando non diventano dorate e tenere da parte. 

In un'altra padella fate scaldare l'olio con un po' di cipolla e versate la salsa di pomodoro e cuocete per una decina di minuti a fuoco lento; a questo punto aggiungete anche le polpette e fatele cuocere per altri dieci minuti, girandole lentamente da tutti i lati.

Buon appetito!

SecondiVegetariano/vegano