L'autunno con i suoi primi freddi è arrivato, proviamo a scaldarci con un risotto cremoso e saporito a base di fichi e radicchio.
I fichi in autunno?
Non siamo impazziti, è che nella nostra dispensa puoi trovarli tutto l'anno: li raccogliamo freschi durante l'estate e li conserviamo in vaso, dopo una cottura in forno. Così nascono i Fichi alla Contadina, una ricetta di famiglia che custodiamo ormai da diverse generazioni.
Sono buoni da gustare in ogni momento, anche da soli, ma in abbinamento a ricette salate danno il meglio di sé. Come in questo risotto, dove il loro sapore dolce e mielato crea un buon equilibrio con l'amaro del radicchio.
Un primo leggero e saporito che abbiamo amato al primo assaggio...Siamo sicuri piacerà anche a te!
Ingredienti per 2 persone:
160 g di riso carnaroli o vialone nano
400 ml di brodo vegetale
60 g di radicchio rosso
30 g di Fichi alla Contadina
30 ml di olio evo
sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa preparare il brodo vegetale co verdure a piacere (carote, sedano, zucchine, finocchi e spezie) e portare a bollore.
Tagliare a striscioline sottili i radicchio e mettere in una ciotola con un po' di acqua per togliere l'amaro.
In una pentola bassa e larga tostare il riso per circa 1 minuti, senza aggiungere grassi.
Bagnare il riso con un mestolo di brodo caldo e proseguire la cottura per il tempo indicato sulla confezione, aggiungendo man mano altro brodo.
Scolare bene il radicchio e unire al riso almeno 2 minuti prima del termine della cottura. Aggiungere anche i fichi tagliati a piccoli pezzi.
Mantecare con l'olio e servire caldo.
Il tocco in più: a piacere aggiungere un po' di noci tritate per completare il piatto.