Terminate le feste siamo tutti accomunati dalle stesse sensazioni: stanchezza, pesantezza, gonfiore, che rendono il ritorno alle attività quotidiane più difficile e stressante.
Ma come ritrovare le energie in modo naturale?! Bastano un po' di sano movimento e gli alimenti giusti da portare in tavola per una piacevole azione detox. Vediamo insieme qualche buon consiglio.
Alloro
Hai mai sentito parlare delle proprietà detossinanti dell'alloro?
Si perché l'alloro non è soltanto un ottimo insaporitore per zuppe e arrosti al forno, ma anche un prezioso alleato per il nostro organismo; una pianta spontanea che cresce rigogliosa e porta con sé un carico di benefici:
- aiuta la digestione
- allevia il bruciore di stomaco
- purifica l'organismo dalle tossine
- fortifica il sistema immunitario e lo protegge dai malanni di stagione
Che dire...chi ha una bella pianta di alloro in giardino o dal terrazzo può ritenersi molto fortunato!
Tisana all'alloro
Preparare una tisana a base di alloro dall'effetto depurativo, ottima per eliminare le tossine e digerire è davvero semplice, ti serviranno:
- 250 ml di acqua
- 4 foglie di alloro (fresco o secco)
- 1 limone biologico
Lava bene le foglie di alloro, privandole della venatura centrale; ricava dal limone un paio di scorzette, facendo attenzione a non tagliare la parte bianca, più amara.
Metti le foglie di alloro e le scorze di limone in un pentolino e ricoprile con l'acqua. Appena inizia a bollire fai cuocere per almeno due minuti, poi spegni e lascia riposare qualche minuto.
Filtra con un colino all'interno di una tazza, a piacere puoi dolcificare con il tuo miele preferito o lo zucchero, oppure aggiungere un po' di zenzero fresco grattugiato. Ora siediti sul divano con un bel plaid e rilassati. La tisana all'alloro farà il resto!
Puoi bere questa tisana in ogni momento della giornata, noi ti consigliamo di prepararla dopo i pasti principali.
Origano
Chi è nato e cresciuto nel sud Italia è abituato al profumo inebriante dell'origano "appeso" ad essiccare a testa in giù che fa capolino dal soffitto della cucina.
Qui siamo cresciuti ad acqua e fresa cunzata, la tipica fresella condita con pomodoro, olio e origano che è da sempre un must delle cene estive calabresi, quando la calura è così forte che accendere i fornelli diventa impossibile!
Ma oltre ad essere una spezia profumatissima e immancabile per condire pizze e insalate di pomodoro a regola d'arte, l'origano nasconde delle proprietà salutari insospettabili.
L’origano è una pianta ricca di sostanze benefiche, a cominciare dalle fibre, che aiutano il corretto funzionamento dell’intestino, contrastano la stitichezza e favoriscono il regolare assorbimento di colesterolo e zuccheri.
L’origano ha anche delle notevoli proprietà antinfiammatorie e un alto contenuto di vitamina C e di vitamina E, che aiutano a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo.
Per godere di queste proprietà allora perché non preparare dei gustosi e leggeri cracker all'origano da consumare come snack nella pausa lavoro o per accompagnare una cena leggera?
Crackers veloci all'origano
Ingredienti
- 300 g di farina 0
- 100 g di acqua t.a.
- 60 g di olio evo
- 5 g di sale fino
- 5 g di origano sbriciolato
Procedimento
In una ciotola capiente unisci tutti gli ingredienti, inserendo il sale per ultimo. Mescola bene e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Nel frattempo fai riscaldare il forno in modalità statico a 180°.
Stendi l'impasto in una sfoglia abbastanza sottile con un matterello tra due fogli di carta forno e taglia con una rotella, dando la forma che preferisci (rettangoli, quadrati, rombi).
Disponi i crackers su una leccarda rivestita con carta forno e fai cuocere per circa 10 minuti, fino a doratura.
I crackers si conservano per una settimana circa, chiusi all'interno di un contenitore a temperatura ambiente.